Prodotti schiarenti per le macchie cutanee

Come curare le macchie cutanee in maniera professionale. Scegliere un protocollo di trattamento e non dei semplici cosmetici

Le macchie sono un inestetismo complesso da curare: per trattarlo a lungo termine occorre una linea altamente tecnica e performante, studiata per agire in maniera sinergica su cause, prevenzione e trattamento.

IN QUESTO ARTICOLO

La linea Madreperla Iconique

Le macchie cutanee sono uno degli inestetismi più complessi da trattare.

Questa complessità deriva sia dalle cause che spesso, pur essendo indipendenti tra di loro, si concatenano, generando la macchia, sia dalla natura stessa dell’inestetismo che non riguarda solo la parte più superficiale della pelle, ma che, quando diventa più grave, ne coinvolge anche gli strati più profondi. 

Ecco perchè per curare questo inestetismo occorre una linea altamente tecnica e performante, studiata per agire in maniera sinergica su cause, prevenzione e trattamento.

Per un approfondimento sulle macchie cutanee,  leggi il nostro articolo dedicato alla prevenzione e al trattamento delle macchie cutanee.

 

Dall’esperienza ventennale nel campo dell’estetica avanzata, Isa Bellesolo, l’ideatrice della linea Iconique, per un anno ha studiato un vero e proprio protocollo  per il trattamento professionale delle macchie cutanee a casa.

Lo ha fatto con il team tecnico Iconique, con il supporto di una cosmetologa di grande esperienza e con la collaborazione di uno dei migliori laboratori di produzione cosmetica italiani. 

Lo ho fatto selezionando attentamente sostanze attive e funzionali, eccipienti, e combinandoli in formulazioni non standardizzate: non solo il 50% in più degli attivi rispetto alla media del mercato, ma  formulazioni personalizzate considerando il trattamento nella sua globalità per avere il massimo delle performance. 

Lo ha fatto testando e monitorando risultati e casi studio di donne che ha seguito personalmente.

Da questi studi e test è nata  Madreperla, la linea schiarente e levigante Iconique.

acqua di seta iconiquecosmetici.it
Olio Corpo Sublimatore Nutriente Intensivo - 250 ml
Acqua di Seta
117,00
fisico slim touch iconiquecosmetici
Kit Business : 1 Leggings + 1 Ricarica= 4 trattamenti...
Fisico Slim Touch + Ricarica
112,00280,00
kit only sun
Kit sos only sun
230,40
kit summer light w
Kit Summer Light
226,80
kit luminosa viso
Kit Luminosa per una pelle e un'abbronzatura uniforme, sana e...
Kit Luminosa
238,50
kit sos scottature
Kit SOS Scottature per pelli disidratate, secche e che tendono...
Kit SOS Scottature
219,60
macchie_donna

Gli acidi di Madreperla a servizio di tantissime problematiche della pelle

La differenza di Madreperla rispetto ad altre linee è che non nasce solo come una serie di cosmetici semplicemente schiarenti, che solitamente agiscono solo a livello superficiale e illuminando la pelle dando un solo effetto ottico schiarente.

Madreperla è costituita da ben 5 prodotti, la maggioranza dei quali lavora con acidi ed arbutina: questa combinazione permette di circoscrivere la macchia in tutti i suoi aspetti: sulla parte visibile e alla causa, cioè sull’accumulo disordinato di melanina. 

 

I prodotti comuni per le macchie hanno al massimo due tipologie di prodotti non usano acidi purissimi come quelli di Madreperla e hanno una capacità di esfoliazione minima e spesso insignificante per le macchie.

 

Madreperla è una linea specifica per le macchie ma utilizza acidi a livello molto concentrato: per questa ragione è una linea idonea a migliorare, in particolare, le problematiche di pelle impure e ispessite ma anche quelle mature.

Gli acidi, infatti, fanno un’azione enzimatica di peeling ed eliminano la parte superficiale dello strato corneo, che è quella zona della pelle dove è necessario il turnover cellulare. 

Il turnover cellulare è quel processo grazie al quale, le nostre cellule che nascono dallo strato più profondo, crescono e muoiono e poi risalgono allo strato più superficiale dove saranno morte. 

Se non si rimuovono, queste cellule potrebbero accumularsi formando un tappo sulla pelle rendendola spenta e opaca. Inoltre, con il tempo, il turnover cellulare rallenta. 

Per tutte queste ragioni, l’azione degli acidi presenti nella maggior parte dei prodotti della linea, danno un beneficio alle pelli impure e ispessite ma  sono fondamentali anche nel ringiovanimento.

Infatti gli acidi stimolano i fibroblasti a rinnovare il collagene: una pelle che ha  macchie, molto probabilmente è una pelle matura o che ha subito invecchiamento precoce, anche come effetto di eccessive esposizioni al sole, che, come sappiamo è responsabile sia delle macchie, sia della distruzione del collagene. 

Madreperla ha al suo interno dei prodotti fortemente specifici per le macchie (come i dischetti Bianco Perla, o il trattamento in fiale intensivo Illumina) ma ci sono degli altri come ad esempio la crema viso Perla, che ha un fattore di idratazione altissimo, antiaging e ricca di antiossidanti, ma che, inserita all’interno del protocollo specifico per le macchie, va a completare l’azione di tutti gli altri prodotti. 

 

 

Perché Madreperla aiuta davvero il miglioramento delle macchie cutanee?

Ogni prodotto della linea è indipendente e ha la sua funzionalità.

Come abbiamo detto, può essere usato sia singolarmente e può aiutare problematiche della pelle legate all’invecchiamento o alle pelli impure ed ovviamente alle macchie.

La specificità di Madreperla è che l’utilizzo combinato dei prodotti va a creare un vero e proprio  metodo studiato per combinare una serie di azioni presenti nei trattamenti che, usati in maniera sinergica tra di loro, lavorano contemporaneamente su:

  • cause
  • prevenzione
  • trattamento 

delle macchie cutanee.

Le macchie, essendo un inestetismo complesso, necessitano di queste tre aree di azioni.

In pratica va a lavorare, sia in profondità dove la macchia non è visibile, sia sugli strati superficiali della pelle, sia alla causa che è la formazione e l’accumulo disordinato di melanina.

 

In concreto quali sono le funzioni  che si trovano nei trattamenti Madreperla?

In ognuno dei prodotti troviamo una o più delle seguenti funzioni:

  • Esfoliante
  • Schiarente
  • Astringente
  • Levigante
  • Antiossidante
  • Preventiva
  • Nutriente
  • Rigenerante
  • Idratante
  • Uniformante

Ognuna di esse agisce in modi e profondità differenti.

Proviamo ad essere più chiari e a raccontarvi come e perché usare ogni prodotto, in maniera correlata agli altri della linea.

detergente macchie viso
dischetti esfolianti acidi

Gli step per risolvere a lungo termine il problema delle macchie

STEP 1 

Detergere le pelle in maniera attiva, con un’azione schiarente immediata e preventiva verso le macchie future e preparare la pelle ai trattamenti schiarenti specifici.

 

Iniziamo dal punto di partenza della beauty routine, che è la detersione.

La detersione nel trattamento delle macchie deve:

  • avere una funzione schiarente attiva 
  • levigare le macchie
  • lavorare in un’ottica preventiva

La Mousse agisce in questo modo, grazie a due sostanze naturali:

  • l’acido mandelico che agisce esfoliando la macchia e rinnovando lo strato cutaneo superficiale 
  • l’arbutina: regola l’eccesso di melanina agendo sull’enzima cellulare che ne è responsabile

 

Dopo la detersione con La Mousse la pelle è più levigata, liscia e pronta a ricevere i trattamenti successivi per attenuare in maniera visiva le macchie, che richiedono costanza e tempo di proseguimento del trattamento. 

 

STEP 2

Fare un’azione intensiva sulle macchie scure con un’esfoliazione enzimatica.

 

Il peeling è uno strumento essenziale per esfoliare la pelle, stimolare la produzione di nuove cellule e alleviare la macchie.

Le macchie richiedono un’esfoliazione più profonda rispetto ad uno scrub meccanico: per questo nel nostro protocollo di trattamento abbiamo scelto un peeling enzimatico.

In dischetti pronti all’uso imbevuti di acido glicolico e acido lattico in forma purissima ben tre volte superiore alla media in una formula purissima per avere un peeling chimico  dall’efficacia eccezionale.

 

Perchè i dischetti?

  • Per rendere il prodotto pratico 
  • Per non avere necessità di utilizzare un pennello come la maggior parte dei peeling chimici 
  • per avere anche un’azione meccanica i dischetti sono con doppia trama: abrasiva che ne potenzia l’azione,  trama liscia per un utilizzo più delicato  

Come agiscono?

Con la combinazione di ben due acidi e non uno solo.

Si tratta  dell’acido glicolico, un acido della frutta, con forte azione depigmentante, uno dei più forti per capacità di penetrazione e dell’acido lattico: molto efficace nell’esfoliazione delle macchie e sulla rigenerazione del collagene.

La combinazione di questi due acidi libera  i pori, attenua le rughe, rinnova la produzione di collagene ed elastina.  

I dischetti Bianco Perla sono un prodotto talmente intensivo da poter essere usato al massimo una volta ogni 7 giorni e comunque con il supporto della Consulente estetica Iconique.

 

Quali benefici apportano? 

  1. Agiscono in modo significativo nel trattamento delle macchie scure di melanina
  2. Hanno un’azione intensiva anti age da aggiungere alla propria beauty routine, in caso di rughe e pelle ispessita o grassa 
  3. Utili in caso di cicatrici post acne e pori dilatati
  4. Pelle liscia, levigata subito, miglioramento delle macchie dopo circa 2 mesi se usate in sinergia con tutto il protocollo di trattamento

STEP 3

Trattare in modo intensivo la causa delle macchie e fare un’azione preventiva.

Abbiamo voluto usare le sostanze più attive a bassissimo peso molecolare per contrastare il processo di formazione della melanina e il suo trasferimento in superficie, oltre che per attenuare e disgregare le macchie già esistenti. 

Ecco perché abbiamo creato Illumina, le fiale con arbutina e acido azelaico. 

Il basso peso molecolare le rende assorbibili e permette di andare in profondità e di usare a livello cellulare le sostanze funzionali per ripristinare la corretta quantità di elementi necessari alla cellula per il suo funzionamento tra cui proprio quella di mantenere in equilibrio e diffondere correttamente la quantità di melanina. 

 

Quali benefici apportano? 

  1. Un’ azione intensiva e completa schiarente, preventiva, antiossidante, idratante 
  2. Grazie alla loro formulazione intervengono sulla radice della macchia, sulla superficie e sull’accumulo di melanina futura
  3. Grazie all’assorbimento immediato sono compatibili in caso di pelle oleosa, ispessita, impura o con pori dilatati

 

Ho risultati visibili subito?

Gli altri brand di cosmesi non lo dicono mai ma la verità è che nel trattamento delle macchie non basta né un solo prodotto né qualche settimana. 

Noi preferiamo mettere a disposizione delle nostre clienti:

– la verità anche se difficile

– un metodo da seguire, grazie anche alla nostra esperienza ventennale nell’ambito dell’estetica avanzata.

– una consulenza personalizzata e un monitoraggio prima, durante e dopo il trattamento dalla nostra specialista 

A livello temporale le fiale Illumina garantiscono:

  • un effetto preventivo e antiossidante dal primo utilizzo
  • miglioramenti su schiarimento e levigazione delle macchie a lungo termine 

 

STEP 4: 

Aumentare l’assorbimento delle sostanze attive della linea e fornire nuovi sali minerali e oligoelementi.

L’ultimo step del metodo Iconique è costituito da Coco Masque, una maschera dall’azione schiarente ed antiossidante che uniforma  e leviga la pelle istantaneamente.

 

Quali benefici apporta?

  • schiarisce le macchie
  • assorbe il sebo in eccesso
  • leviga e uniforma la pelle
  • ricarica la pelle di antiossidanti e sali minerali indispensabili per le corrette funzioni cellulari, tra cui quella di controllare il trasferimento diffuso di melanina.

 

Ho risultati visibili subito?

Già dalle prime applicazioni la pelle è liscia e compatta, levigata come porcellana.

  1. Schiarente, antiossidante, levigante, anche Coco Masque agisce alla causa diretta dei disordini della melanina, che fanno insorgere le macchie in superficie
  2. La posa prolungata determina un effetto visivo immediato, una pelle subito liscia e compatta
  3. Mantiene in equilibrio le riserve d’acqua situate in profondità nell’epidermide

 

STEP 5 

Rigenerare la pelle quotidianamente con un’azione antiossidante e preventiva, intervenendo sull’’attività dell’enzima responsabile dell’accumulo di melanina

Questo step riguarda l’idratazione quotidiana che diventa un’azione incisiva e trattante: 

Perla è prima di tutto una crema antiossidante e antiage dall’azione preventiva per le macchie.

Può essere usata da sola come trattamento quotidiano antiage, ha un’azione preventiva per le macchie se inserita nella globalità dei trattamenti di Madreperla. 

È talmente ricca di nutrienti e antiossidanti da lasciare la pelle luminosa, uniformare il colorito, quasi come se il viso fosse già truccato. .

La crema Perla, viso schiarente e anti ossidante ha un’azione preventiva sulla formazione delle macchie perchè agisce sulla regolazione della melanina:

  • dissolve l’accumulo sulle macchie già formate
  • limita l’accumulo per quelle future

 

Contiene arbutina, dalle proprietà:

  • depigmentanti per agire sulle macchie presenti e prevenire quelle future
  • antiossidanti, contro i radicali liberi generati dai raggi solari per prevenire il fotoinvecchiamento precoce

 

È una crema viso schiarente non fotosensibilizzante e non irritante, da poter usare quotidianamente. 

A differenza della maggior parte della stessa tipologia di prodotti schiarenti:

  • può essere usata tutto l’anno e non solo lontano dai mesi estivi per poter fare un’azione preventiva quotidiana sulle macchie future
  • ha una formula delicata, senza sostanze occlusive, senza solventi e alcool: per questo può essere usata anche da chi ha pelle problematica o altri inestetismi, che di solito non possono usare prodotti schiarenti
  • non genera nessun effetto bianco 
  • non è fotosensibilizzante, non è irritante
  • ha un filtro solare 

 

Le macchie scompariranno in fretta?

Purtroppo no.

Anche se Perla, inserita nel protocollo globale di trattamento Madreperla, è attiva sia sulla causa e sulla prevenzione, sia per il trattamento quotidiano, vedere dei miglioramenti nelle macchie non è veloce.

Come abbiamo detto dipende dalla gravità delle macchie, che sono radicate e complesse.

Il grande vantaggio di Perla è che è prima di tutto una crema antiage e antiossidante, poterla usare sempre durante l’anno, per avere un’azione preventiva costante nel tempo, che è ciò che porta ad avere un risultato concreto e soprattutto da tutte le donne, che per la prima volta possono usare trattamenti schiarenti e leviganti anche se hanno una pelle sensibile o problematica.

 

Termina così il percorso che abbiamo studiato per il trattamento delle macchie .

Un percorso che deve essere sistematico, metodico, basato su trattamenti che garantiscono il massimo delle performance e che lavori contemporaneamente su cause, trattamento e prevenzione.

Un trattamento adatto a tutte coloro che hanno disordini di melanina anche con altre problematiche delle pelle, perchè i prodotti sono tutti senza alcool. 

Per questo, nonostante l’efficacia dei singolo prodotti della linea, consigliamo l’acquisto completo del kit per un trattamento a lungo termine.

Per l’utilizzo di questa linea è molto importante chiedere consulenza alla nostra specialista che saprà consigliare modi e tempi di applicazione.

E’ possibile contattarla accedendo a questa sezione del sito

Abbiamo attivato anche un servizio di monitoraggio durante e dopo il trattamento per esserti vicina in questo percorso e sicure di poterti dare risultati visibili e duraturi nel tempo.

acqua di seta iconiquecosmetici.it
Olio Corpo Sublimatore Nutriente Intensivo - 250 ml
Acqua di Seta
117,00
fisico slim touch iconiquecosmetici
Kit Business : 1 Leggings + 1 Ricarica= 4 trattamenti...
Fisico Slim Touch + Ricarica
112,00280,00
kit only sun
Kit sos only sun
230,40
kit summer light w
Kit Summer Light
226,80
kit luminosa viso
Kit Luminosa per una pelle e un'abbronzatura uniforme, sana e...
Kit Luminosa
238,50
kit sos scottature
Kit SOS Scottature per pelli disidratate, secche e che tendono...
Kit SOS Scottature
219,60

Inserisci il nome del prodotto che stai cercando o una sua carateristica

Iscriviti alle Newsletter

Riceverai subito una nostra mail con un codice sconto del 10% per il tuo prossimo ordine (controlla anche nelle cartelle spam o promozioni).

Non perderti nessuna novità o promozione sui cosmetici Iconique.

Richiedi una consulenza Gratuita

Compila questo modulo per metterti in contatto con il nostro staff e ricevere assistenza sul mondo Iconique.

Se sei una CLIENTE, puoi scriverci per richiedere una consulenza gratuita con la nostra virtual beauty coach oppure per qualsiasi altra informazione sui prodotti Iconique.

Tutte le richieste verranno gestite entro 24 ore dalla ricezione dell’ e-mail.

 

Richiedi una consulenza Gratuita