macchie cutanee donna primo piano

Le macchie cutanee: come prevenirle e curarle

Le macchie cutanee sono uno degli inestetismi della pelle più diffusi e più complessi da trattare. In questo articolo vedremo quali sono le loro cause, quali abitudini adottare per prevenirle e cosa fare per migliorarle.

IN QUESTO ARTICOLO

Cosa sono le macchie cutanee e da cosa sono provocate?

Le macchie cutanee sono uno degli inestetismi della pelle più diffusi e più complessi da trattare.

Secondo diversi studi, circa una donna su tre nota la comparsa delle macchie cutanee già prima dei quarant’anni e più del 40% delle donne tra i 40 e 50 anni dichiara di avere questo inestetismo.

Le macchie possono dipendere da diversi fattori, spesso concatenati tra di loro e per questo, per il loro trattamento, bisogna prendere in considerazione i diversi aspetti che le possono causare.

Prima di tutto dobbiamo dire che le macchie ( o discromie cutanee) sono una conseguenza di un’eccessiva produzione di melanina.

La melanina è un insieme di pigmenti della pelle che vengono prodotti da alcune cellule specializzate, i melanociti, coinvolti durante l’abbronzatura della pelle.

La sua funzione è quella di attuare un meccanismo di difesa dai raggi del sole: infatti quando ci abbronziamo, di fatto viene prodotta più melanina che viene trasferita al DNA per proteggerlo dalle radiazione pericolose.

Con il tempo, questo meccanismo può essere alterato causando un’eccessiva produzione di melanina, che non riesce più a distribuirsi in modo uniforme e si manifesta attraverso le macchie cutanee. 

 

Le cause principali delle macchie sono: 

  • invecchiamento cronologico
  • predisposizione genetica
  • eccessiva esposizione ai raggi U.V
  • danni da esposizione solare (scottature, eritemi, ustioni)
  • assunzione di farmaci cortisonici, ormonali, antibiotici o fotosensibilizzanti
  • alterazioni ormonali causate da gravidanza,  menopausa, cure farmacologiche ormonali o più in generale disordini ormonali

A queste cause possono aggiungersi anche abitudini scorrette che spesso vengono sottovalutate: l’esposizione al sole dopo aver eseguito delle depilazioni, dopo aver applicato profumi o cosmetici fotosensibilizzanti o senza usare una protezione solare adeguata ed efficace. 

Anche se possono comparire su tutto il corpo, le parti più colpite dalle macchie sono il viso, le mani, le spalle, le braccia e la schiena, che sono, tra l’altro, anche quelle che maggiormente vengono esposte al sole.

Le macchie sono un problema prevalentemente estetico, ma non vanno sottovalutate all’inizio della loro (insorgenza) sia perché possono evolversi in melanomi, sia perché diventa sempre più difficile trattarle con il passare del tempo. 

Per queste ragioni consigliamo alle nostre clienti di prendere delle piccole abitudine per prevenirle e soprattutto di trattarle subito non appena si vede comparire le prime macchie sul corpo. 

iconiquecosmetici t shirt
T-Shirt
19,00
iconiquecosmetici.it borsone olografico
Borsone Olografico
55,00
kit restart illuminante sito1
Kit Restart Illuminante
227,99
iconique cosmetici -kit restart lipo sito1
Kit Restart Lipo
169,99
kit restart dren sito1
Kit Restart Dren
169,99
confezione regalo 1
Confezione Regalo Natalizia
5,00
macchiecutanee_prevenirle

Come prevenire le macchie cutanee?

Anche se non è possibile assicurare una completa prevenzione delle macchie, perché, come anticipato, la loro comparsa può essere causata da cause di origine diversa ma concatenate fra loro, ci sono delle abitudini che sono davvero efficaci e che possono diminuire la loro comparsa in modo considerevole.

Il primo comportamento da attuare è quello di applicare sempre, e non solo durante la stagione estiva, una protezione solare alta e con dei filtri solari di ultima generazione. Inoltre, quando si è esposti al sole, la crema solare va riapplicata ogni due ore e sempre dopo un eventuale bagno in piscina o al mare. 

Collegato a questo, si consiglia di evitare l’esposizione durante le ore più calde.

Per attivare la sintesi della Vitamina D nel nostro organismo bastano 10 minuti al giorno di esposizione al sole e non è necessario ricercare i raggi più forti per fare scorta nel nostro organismo. 

Oltre a questi consigli utili, non solo per la prevenzione delle macchie, ma per la salute, ci sono delle altre strategie da seguire:

  • garantire alla pelle un’idratazione adeguata e costante
  • consumare alimenti naturali ricchi di antiossidanti
  • evitare il fumo
  • utilizzare cosmetici esfolianti e preferire gli esfolianti a base di peeling chimici.
  • utilizzare cosmetici ad azione schiarente

Perchè usare cosmetici ad azione schiarente per prevenire le macchie?

Usare con regolarità cosmetici ad azione schiarente è fondamentale quando si effettuano trattamenti estetici o medico-estetici depigmentanti.

Questa abitudine fà sì che il risultato ottenuto da questi trattamenti sia mantenga più a lungo e contrasta la comparsa di macchie future.

L’utilizzo in generale invece risulta utile a livello di prevenzione quando si applicano dei trattamenti che intervengono sull’anatomia dell’inestetismo e non dal semplice effetto make up o illuminante. L’unica funzione di questi cosmetici è quella di riflettere la luce e creare l’illusione momentanea di vedere le macchie attenuate.

Per avere un’azione preventiva sulle macchie bisogna scegliere una linea tecnica che possa essere considerata, un vero e proprio trattamento completo non solo per le macchie ma per le esigenze della pelle nella sua globalità, che agisca anche sulla prevenzione e a partire dalle cause che possono essere di natura e di tempistiche differenti.

È possibile usare rimedi naturali contro le macchie?

I rimedi naturali o casalinghi non sono efficaci per contrastare le macchie.

Nella migliore delle ipotesi, non hanno nessun effetto.

Nella peggiore delle ipotesi, invece, rimedi come bicarbonato, limone, aceto, possono peggiorare la situazione perché hanno un effetto fotosensibilizzante che potrebbe rendere le macchie ancora più scure. 

La natura, come sempre, viene in nostro aiuto e ci mette a disposizione molte sostanze che, purificate e trattate adeguatamente in laboratorio, combinate in maniera complementare tra di loro possono agire in maniera sinergica sulle cause di un inestetismo così complesso da trattare.

 

prodottimacchiecutanee
Prodotti schiarenti per le macchie cutanee

I prodotti per le macchie servono a risolvere questo problema?

Le macchie cutanee sono un problema di difficile risoluzione per diverse motivazioni:

  • Come abbiamo visto, non c’è una ragione unica che provoca questo inestetismo.

 

  • Spesso le cause sono concatenate tra di loro, e quando questo accade, le macchie non reagiscono ai trattamenti  cosmetici puramente illuminanti che agiscono in superficie  .

 

  • La maggior parte dei prodotti sul mercato hanno un effetto temporaneo che va ad agire con un effetto puramente illuminante. Con questi prodotti, di fatto la macchia non schiarisce, ma  si vede di meno semplicemente per un effetto ottico e non si va a lavorare anatomicamente sulla pelle per agire sulle cause.

 

  • Molti cosmetici, pur avendo al loro interno delle sostanze efficaci, per ragioni economiche della cause produttrici hanno delle quantità a dir poco irrisorie e di fatto non sono risolutivi, neanche in minima parte.

 

Con queste affermazioni non stiamo dicendo che non sia possibile nessun miglioramento quando si trattano le macchie ma è inutile usare singolarmente dei prodotti da banco, in maniera discontinua.

Usare solo una crema ogni tanto, fare una maschera sporadicamente o un’esfoliazione all’anno non serve a nulla. 

Per avere dei risultati è necessario:

  • seguire un protocollo di trattamento
  • scegliere trattamenti che sono attivi  e che agiscono contemporaneamente nella prevenzione, sulle cause e sul trattamento dell’inestetismo 
  • farsi aiutare e creare delle routine personalizzate a seconda della propria situazione da una specialista in estetica avanzata

Per questo abbiamo studiato e creato la Linea Schiarente Madreperla:  il protocollo completo per il  trattamento delle macchie cutanee professionale, a casa tua. 

Il protocollo si basa su 3 combinate tra di loro: azioni su prevenzione, su cause e sul trattamento delle macchie cutanee.

Per saperne di più puoi leggere l’articolo dove ti spieghiamo la sua specificità di trattamento.

iconiquecosmetici t shirt
T-Shirt
19,00
iconiquecosmetici.it borsone olografico
Borsone Olografico
55,00
kit restart illuminante sito1
Kit Restart Illuminante
227,99
iconique cosmetici -kit restart lipo sito1
Kit Restart Lipo
169,99
kit restart dren sito1
Kit Restart Dren
169,99
confezione regalo 1
Confezione Regalo Natalizia
5,00

Inserisci il nome del prodotto che stai cercando o una sua carateristica

Iscriviti alle Newsletter

Riceverai subito una nostra mail con un codice sconto del 10% per il tuo prossimo ordine (controlla anche nelle cartelle spam o promozioni).

Non perderti nessuna novità o promozione sui cosmetici Iconique.

Richiedi una consulenza Gratuita

Compila questo modulo per metterti in contatto con il nostro staff e ricevere assistenza sul mondo Iconique.

Se sei una CLIENTE, puoi scriverci per richiedere una consulenza gratuita con la nostra virtual beauty coach oppure per qualsiasi altra informazione sui prodotti Iconique.

Tutte le richieste verranno gestite entro 24 ore dalla ricezione dell’ e-mail.

 

Richiedi una consulenza Gratuita